red_dogs_educatore_cinofilo_maremma
Ricerca Ludica

L’attività cinofila di ricerca ludica fa parte delle attività che il cane compie attraverso l'uso del naso.

Questa attività nasce dalla ricerca in superficie dei cani da soccorso per scopi di protezione civile, ma viene rivista in chiave prettamente ludica.

In un’area piuttosto ampia e ben delimitata il cane deve trovare uno o più figuranti, appositamente nascosti e segnalarne il ritrovamento al proprietario.

Questa attività è ricchissima di spunti di collaborazione per la coppia cane-proprietario e permette ai cani che abbiano difficoltà di vario tipo (diffidenza, insicurezza, etc) di superarle ed acquisire un comportamento più equilibrato. 

Per cercare una persona, il cane deve vincere ogni sua eventuale naturale diffidenza verso gli estranei, attraverso un lavoro di marcatura emozionale positiva il cane inizia a considerare molto piacevole il relazionarsi con l’estraneo inoltre, crea le condizioni per aumentare il senso di autostima e di autoefficacia.

Quest’attività, è molto piacevole e divertente per i cani e per i proprietari perché si svolge in ambienti naturali in libertà, ha effetti positivi nella formazione del carattere del cane e della sua relazione con il proprietario.

Per info sul nostro gruppo permanente di attività di ricerca ludica di persone potete contattarmi al 339 2700215

red_dogs_educatore_cinofilo_maremma

Barbara Renzi | ABSolute Animal® Dog Trainer | Educatore Cinofilo CSEN |Istruttore cinofilo OPES | Istruttore formatore OPES |

C.F. RNZBBR68L48H501C | P.I.01562910537